Ci sono prodotti che aiutano ad alleviare i sintomi della menopausa?

Per contrastare i sintomi senza fare ricorso agli ormoni di sintesi è fondamentale introdurre nell’organismo alcuni principi nutritivi e ormoni naturali. Se si riesce a farlo tramite l’alimentazione non c’è motivo per integrare con un supplemento alimentare. Se invece l’alimentazione non dovesse essere sufficientemente varia e salutare, si può ripiegare su uno dei numerosi integratori disponibili sul mercato.

Oltre alle altre misure descritte in precedenza, per stimolare il metabolismo io assumo un complesso di principi attivi a base di aminoacidi, vitamine del gruppo B, minerali e alcuni fitormoni. Per me è la soluzione ottimale perché contiene tutto ciò di cui ho bisogno, così non devo preoccuparmi troppo pensando a cosa mangiare ogni giorno per riuscire a coprire il fabbisogno di sostanze nutritive.

Fra i vari prodotti che ho provato, ho ottenuto buoni risultati con un integratore che si chiama “Juvel-5 fem balance”, che mi è stato consigliato da un nutrizionista ed anche con un altro prodotto che contiene le stesse sostanze e si chiama “euramin meno actif”.

Comunque consiglio a tutte di non fare affidamento unicamente sugli integratori alimentari, penso che debbano essere considerati solo come una parte della soluzione ai disturbi della menopausa.