Menopausa: gestirla serenamente o sopportarla passivamente

Molte di noi vivono la menopausa come un periodo durante il quale si ha la sensazione che il corpo sia “impazzito”. Pare che faccia di noi quello che vuole. In realtà non è proprio così. I sintomi della menopausa non ci rendono la vita più facile, ma alla fin fine sono “solo” una normalissima conseguenza del cambiamento ormonale. E si manifestano così, in base ad una sorta di piano genetico stabilito in natura. Si potrebbe dire che si tratta di un’evoluzione e le conseguenze che comporta sono quindi inevitabili. Accettare questo è già un primo passo nella direzione giusta per non sopportare questi anni passivamente, ma per gestire questa fase della vita in modo attivo.

La forza sta nella tranquillità

Oltre a tutti i “pesi” che la menopausa ci riserva, ci sono però anche opportunità per riorganizzare la propria vita in modo differente. Spesso in famiglia ci si ritrova incastrate in un ruolo che lascia poco spazio per le proprie esigenze. Soprattutto nella fase iniziale si ha necessità di dedicare più attenzioni a se stesse – o perlomeno più tranquillità. Perché la forza sta proprio nella tranquillità.

Nel buddismo si direbbe: lasciar andare è un rimedio eccellente. Il mio consiglio è: liberatevi dalla sensazione di essere indispensabili su tutti i fronti ed in ogni momento. Prendetevi del tempo per voi stesse e mettete in primo piano i vostri desideri. Concedetevi qualcosa. Magari la visita ad una galleria d’arte, un massaggio o un corso di Qi Gong, prima di essere investite dall’ormone dello stress.

Sicuramente avete un’amica che si trova nella stessa fase o che ha già superato la menopausa. Cercate nella vostra cerchia, sono loro le persone più adatte perché capiscono meglio di chiunque altro la vostra situazione.

Rimanere aperte alle sfide

Un atteggiamento positivo nei confronti della vita fa spesso miracoli! Durante la menopausa si può fare qualcosa per sfruttare le oscillazioni ormonali per il proprio cambiamento. Forse avete sempre desiderato di diventare vegetariane o di mangiare solo bio. Fatelo! Proprio alimentandosi in modo consapevole o prendendo integratori alimentari scelti in modo mirato potete fare moltissimo per influenzare positivamente la portata dei sintomi. Se non altro questa è stata la mia esperienza.

Le sostanze nutritive sono più importanti che mai perché il corpo è stressato. I fitormoni possono essere un’alternativa naturale ai prodotti chimici. Se avete la sensazione di muovervi troppo poco, iniziate a fare sport. Nuotare, correre, camminare, andare in bicicletta aiutano a sopportare meglio i classici sintomi anche se fatti con moderazione.

Oppure, se avete bisogno di una piccola pausa dallo stress di tutti i giorni, potete concedervi la lettura di un buon libro. Magari all’aperto, in qualche parco vicino c’è sicuramente un posticino all’ombra.

Le possibilità sono infinite

Ci sono molti modi per agire in modo positivo sui sintomi della menopausa. Ovviamente, ognuna è libera di sfruttare questo tempo come meglio crede. Dopo tutto, ognuna ha possibilità ed esigenze molto individuali. Una decide di fare un trattamento di bellezza che aveva in mente da tanto, l’altra va in vacanza con la sorella o decide di fare il tanto atteso pellegrinaggio.

Sono convinta del fatto che chi rimane mentalmente ed emotivamente attiva, anziché farsi bloccare completamente dai sintomi, a posteriori si sentirà arricchita da questo periodo di cambiamento. Riuscirà a gestire meglio i sentimenti e le pretese eccessive e a bilanciare meglio gli sbalzi d’umore. Anche le coccole della famiglia sono importanti. Chiedetele!

Non aspettate ancora, iniziate a realizzare i vostri progetti.