Sono già in menopausa?
Se vi fate questa domanda sicuramente c’è un motivo. E io spero di potervi aiutare.
La menopausa per noi donne è un’importante fase di transizione. Normalmente la produzione degli ormoni sessuali femminili diminuisce notevolmente a partire dai 45 anni. Questo processo si manifesta in ogni donna in modo differente.
Alcune percepiscono solo lievi disturbi, la maggior parte invece soffre abbastanza per il cambiamento ormonale e in alcuni casi i sintomi sono di una certa entità. Praticamente per tutte le donne i cambiamenti vanno a braccetto con il disagio e la paura, che spesso portano a mettere in discussione la propria attrattiva e femminilità.
Il coraggio della serenità
Sono profondamente convinta che sia meglio sforzarsi di accettare le cose che non si possono evitare, affrontandole in modo positivo. Ciò significa che bisogna accettare il cambiamento, gestendo attivamente questa fase della vita e stando allo stesso tempo tranquille e serene, con l’obiettivo di rafforzare sia il corpo che la mente.
Per raggiungere questo obiettivo, un presupposto fondamentale è riuscire a lenire i fastidiosi effetti secondari. Oltre alla terapia ormonale sostitutiva, per alleviare i sintomi ci sono anche alternative naturali, a mio parere da preferire perché prive di effetti collaterali.
La conoscenza genera sicurezza
Anche se sappiamo che è solo una questione di tempo e che la menopausa è praticamente inevitabile, quando arriva il cambiamento all’inizio siamo tutte un po’ sorprese. Spesso non riusciamo, o forse non vogliamo, interpretare e classificare i segni del tempo. Siamo insicure e ci chiediamo se il climaterio è già iniziato anche per noi.
Per cercare di ridurre un pochino questa incertezza ho preparato il test che segue. Ho raggruppato le migliori domande trovate nei numerosi questionari che mi sono capitati sotto gli occhi durante le mie ricerche.
In ogni caso, il risultato del test non sostituisce il colloquio con il ginecologo di fiducia, si tratta piuttosto di una guida per classificare le sensazioni, i sintomi e gli stati d’animo e per capire ciò che eventualmente si può o si potrebbe fare.
Spero che la mia idea vi piaccia. Buon test, Barbara