Test

Sono già in menopausa?

Se vi fate questa domanda sicuramente c’è un motivo. E io spero di potervi aiutare.

La menopausa per noi donne è un’importante fase di transizione. Normalmente la produzione degli ormoni sessuali femminili diminuisce notevolmente a partire dai 45 anni. Questo processo si manifesta in ogni donna in modo differente.

Alcune percepiscono solo lievi disturbi, la maggior parte invece soffre abbastanza per il cambiamento ormonale e in alcuni casi i sintomi sono di una certa entità. Praticamente per tutte le donne i cambiamenti vanno a braccetto con il disagio e la paura, che spesso portano a mettere in discussione la propria attrattiva e femminilità.

Il coraggio della serenità

Sono profondamente convinta che sia meglio sforzarsi di accettare le cose che non si possono evitare, affrontandole in modo positivo. Ciò significa che bisogna accettare il cambiamento, gestendo attivamente questa fase della vita e stando allo stesso tempo tranquille e serene, con l’obiettivo di rafforzare sia il corpo che la mente.

Per raggiungere questo obiettivo, un presupposto fondamentale è riuscire a lenire i fastidiosi effetti secondari. Oltre alla terapia ormonale sostitutiva, per alleviare i sintomi ci sono anche alternative naturali, a mio parere da preferire perché prive di effetti collaterali.

La conoscenza genera sicurezza

Anche se sappiamo che è solo una questione di tempo e che la menopausa è praticamente inevitabile, quando arriva il cambiamento all’inizio siamo tutte un po’ sorprese. Spesso non riusciamo, o forse non vogliamo, interpretare e classificare i segni del tempo. Siamo insicure e ci chiediamo se il climaterio è già iniziato anche per noi.

Per cercare di ridurre un pochino questa incertezza ho preparato il test che segue. Ho raggruppato le migliori domande trovate nei numerosi questionari che mi sono capitati sotto gli occhi durante le mie ricerche.

In ogni caso, il risultato del test non sostituisce il colloquio con il ginecologo di fiducia, si tratta piuttosto di una guida per classificare le sensazioni, i sintomi e gli stati d’animo e per capire ciò che eventualmente si può o si potrebbe fare.

Spero che la mia idea vi piaccia. Buon test, Barbara

Vero Falso
Il mio ciclo non è più affidabile e regolare come un tempo. Qualche mese salto le mestruazioni.
Soffro di vampate di calore, ogni tanto con e ogni tanto senza sudorazione.
Il sesso per me non è più così importante, il mio desiderio è diminuito notevolmente.
Nonostante mangi correttamente, negli ultimi mesi ho preso costantemente un paio di chili.
Di notte mi sveglio spesso e faccio fatica a riaddormentarmi.
Ogni tanto ho le vertigini anche se bevo abbastanza e mi prendo cura di me.
Ci sono giorni in cui mi manca il coraggio e sono triste senza motivo.
La mia pelle è cambiata: è molto più sottile e secca di quella che avevo a 25 anni.
Vado spesso in bagno perché ho il bisogno frequente di urinare. Ogni tanto perdo urina quando tossisco o rido.
Alcuni giorni i miei sentimenti sono come le montagne russe. Va tutto bene e poi un attimo dopo sono completamente demoralizzata, sento una sorta di irrequietezza interiore.
Vai al risultato
  • Menopausa? Potrebbe volerci ancora un po' di tempo

    Non hai nessuno o quasi dei sintomi della menopausa. Tutto fa pensare che nel tuo caso il climaterio non sia (ancora) iniziato – anche se hai più di 45 anni.

    Il tuo bilancio ormonale appare stabile e la tua vitalità non è stata intaccata. Goditi la vita e stai attenta ai cambiamenti del corpo e degli stati d'animo emotivi per prendere in tempo le contromisure e, se necessario, per riuscire ad agevolare il metabolismo e mettere a disposizione del corpo i principi nutritivi di cui ha bisogno.

  • Menopausa? Ci sono i primi segni

    Stai fondamentalmente bene. Tuttavia, devi considerare il fatto che il tuo corpo sta cambiando e che ogni tanto c'è qualcosa di strano e magari non ti comporti come vorresti. Anche se non capita tanto spesso, alcune risposte fanno pensare che sei già nella fase iniziale del climaterio - soprattutto se hai superato i 45 anni.

    Prenditi cura di te stessa e della tua alimentazione stando attenta a prediligere i cibi ricchi di principi nutritivi. Consultati con le tue amiche e leggi quello che ho scritto in questo sito per avere qualche indicazione su cosa fare per alleviare i sintomi.

    Se non sei sicura o hai qualche dubbio vai dal ginecologo e parlagli di questa situazione per te nuova.

  • Menopausa? E adesso?

    Ti capita spesso di sentire caldo e avere qualche capogiro, le tue sensazioni sono come impazzite. Con molta probabilità sei già nella fase del climaterio.

    Questa fase, definita perimenopausa, precede e segue di uno o due anni la vera e propria menopausa. È la fase di transizione dalla premenopausa alla postmenopausa. I sintomi si fanno più acuti e numerosi. In media la menopausa vera e propria arriva a 52 anni.

    Ma niente paura: oltre alla terapia ormonale sostitutiva (non priva di effetti collaterali) che solitamente consiglia il ginecologo, ci sono anche tanti rimedi e alternative naturali che ti possono aiutare a fronteggiare meglio le oscillazioni ormonali. Forse anche leggendo in questo sito troverai qualche spunto interessante, che ti sarà utile per trovare la soluzione più adatta per te.

  • Menopausa? Pare proprio di sì

    Probabilmente non ti sorprendi più se il ciclo è irregolare, hai le vampate di calore, senti un'irrequietezza interiore o la notte non chiudi occhio – non passa giorno in cui il corpo non dia qualche segnale.

    Il cambiamento ormonale è sempre più evidente: sei in menopausa, con tutto ciò che comporta sul piano emotivo. Se pensi che i disturbi interferiscano con la tua qualità della vita chiedi consiglio al ginecologo.

    Non essendo una sostenitrice della terapia ormonale sostitutiva, per rafforzare il corpo e la mente io consiglio di fare molta attività fisica ed esercizi di rilassamento e di assicurarsi che l'alimentazione sia bilanciata. In particolare, per alleviare i sintomi è fondamentale assumere i principi nutritivi naturali di cui il corpo ha bisogno.

Ripeti il test