Come posso alimentarmi in modo sano durante la menopausa?

Spesso non siamo coscienti di quanto sia importante per il nostro organismo un’alimentazione sana. Questa verità lapalissiana vale ancora di più durante la menopausa. Ovviamente non possiamo evitare la menopausa con una alimentazione particolare, ma possiamo sicuramente sostenere il corpo con la giusta combinazione di vitamine, minerali e aminoacidi, i cosiddetti mattoni della vita.

Inoltre, per minimizzare i sintomi della menopausa possiamo fare tanto assumendo regolarmente i fitormoni, che contribuiscono a mantenere un certo livello di equilibrio nel nostro bilancio ormonale.

“Più movimento e un’alimentazione più consapevole”

Questo è stato uno dei consigli che mi ha dato la ginecologa quando le ho chiesto cosa avrei dovuto fare per constare la vampate di calore, la sudorazione eccessiva e i disturbi del sonno. Mi ha suggerito di mangiare molta frutta, verdura e cereali integrali e di limitare invece il consumo di carne e prodotti di origine animale o, se possibile, di seguire una dieta vegetariana.

Io non sono arrivata a tanto, una bistecca ogni tanto la mangio volentieri, in ogni caso le sue parole mi hanno dato la spinta per iniziare a nutrirmi in modo più consapevole. Ho realizzato che stavo mangiando troppi grassi e troppi zuccheri. Mangiavo troppo velocemente e spesso non mi prendevo il tempo per masticare lentamente e godermi il cibo. Mi sono anche resa conto che bevevo poco e male, troppo caffè per esempio. Non è un caso se poi non riuscivo a dormire e avevo le vampate di calore.

A proposito di vampate di calore

Su un portale scientifico mi sono imbattuta in un interessante articolo intitolato “Gli aminoacidi e la loro importanza per il climaterio e la menopausa”. Questo articolo spiega, fra le altre cose, che il motivo delle vampate di calore è da ricercare nella cosiddetta disfunzione endoteliale. In termini semplici, si tratta di una disfunzione nella regolazione vascolare causata dalla carenza di monossido di azoto (NO). L’assunzione di una quantità sufficiente di arginina e lisina consente di contrastarla efficacemente perché questi aminoacidi hanno un ruolo importante nella sintesi del monossido di azoto.

Le noci, le arachidi e i semi di zucca contengono molta arginina. Una mia amica ecotrofologa mi ha anche consigliato di arricchire la mia alimentazione con gli ormoni vegetali, i cosiddetti fitormoni. Anche nell’articolo che ho citato pocanzi si parlava dei fitormoni. Si trovano, per esempio, nei prodotti a base di soia ma anche nel trifoglio rosso e nel luppolo.

Purtroppo a me non piacciono né le noci né la soia. E fra l’altro sugli isoflavoni contenuti nella soia si sentono opinioni contrastanti. Per non dover mangiare cose che non mi piacciono o che il mio corpo non tollera, per colmare il fabbisogno di aminoacidi e fitormoni prendo uno specifico integratore alimentare. E dopo tanti tentativi sbagliati si è rivelata proprio una buona idea.

Contro l’obesità

Durante la menopausa non si modifica solo la produzione ormonale, ma varia anche la distribuzione del grasso nel corpo. Il grasso si accumula sull’addome. Contemporaneamente diminuisce il fabbisogno energetico. La massa muscolare si riduce a causa della mancanza di movimento e quindi diminuisce il fabbisogno calorico.

Perciò bisogna cercare di ridurre l’apporto calorico, stimolando contemporaneamente la combustione dei grassi. Per esempio facendo più esercizio fisico. Tuttavia, mangiare meno non è il modo migliore per diminuire l’apporto calorico.

È meglio prediligere alimenti che saziano ma che hanno poche calorie per grammo. Nella mia lista della spesa c’è molta frutta, verdura, carne magra e prodotti lattiero caseari con basso contenuto di grassi.

Consigli testati personalmente

Ecco un breve riepilogo delle piccole modifiche apportate nelle mie abitudini alimentari che mi hanno fatto bene e che non richiedono tanto sacrificio:

»  Mangiate lentamente e masticate a lungo
»  Assaporate e godetevi il cibo
»  Non cenate troppo tardi
»  Bevete molta acqua o tisane non zuccherate
»  Moderate il consumo di alcol

Questi consigli devono essere presi solo come dei suggerimenti. Penso che non ci si debba sforzare più di tanto, se uno o più punti non vi si addicono troverete sicuramente un’altra soluzione più adatta alla vostra situazione. L’importante è fare le cose che vi fanno star bene, senza imposizioni.

Se avete domande o suggerimenti scrivetemi un’email.