Quanto dura la menopausa?

Su questo aspetto le testimonianze sono molto differenti. Qualcuna dice che dopo cinque o al massimo sette anni passa tutto. Un’altra racconta di conoscere donne che a settantacinque anni hanno ancora i sintomi della menopausa.

Visto che comunque la menopausa è inevitabile perché prevista dalla nostra natura, ci conviene prenderla per come è stabilita nel nostro codice genetico. È molto più importante gestire questo periodo di cambiamento in modo positivo. Non fa differenza se le vampate di calore, i disturbi del sonno o la caduta dei capelli durano cinque o quindici anni: è comunque un periodo lungo. Chi non si impegna ad utilizzarlo al meglio perde un’opportunità importante. Nel corso della vita, gli anni della menopausa non sono un periodo morto da sopportare senza fare niente. Anche se si presentano alcuni sintomi sono comunque un periodo prezioso. Non ha proprio alcun senso trascorrere questi anni a lamentarsi.

Tutto è relativo

È assolutamente normale che in alcuni momenti ci si possa ritrovare in una valle di lacrime, è una conseguenza delle oscillazioni ormonali. Gli ormoni infatti influenzano molti processi che avvengono nel corpo, molti di più di quanti potremmo immaginare. Solo quando viviamo sulla nostra pelle questi cambiamenti, ci rendiamo conto del reale potere degli ormoni. Nonostante ciò, però, non dobbiamo diventare succubi degli ormoni.

Ci sono sufficienti opzioni per gestire serenamente questo periodo, che siano cinque o quindici anni. Dobbiamo imparare a ricavarci piccoli momenti tutti per noi nel corso di ogni giornata, possiamo fare sport, abbiamo a disposizione terapie di rilassamento, trattamenti wellness, lo yoga ormonale, determinati prodotti naturali a base di fitormoni o integratori alimentari specifici per i sintomi della menopausa.

Un modo relativamente semplice per alleggerirci la vita consiste nell’avere una maggiore consapevolezza alimentare. Adesso più che mai bisogna prediligere alimenti sani e leggeri. Il cibo pesante non solo rimane sullo stomaco, ma costringe l’apparato digerente a lavorare duramente. In questo modo si consuma energia che potrebbe essere sfruttata meglio. Spesso ciò che mangiamo non è proprio sano. L’alimentazione che include troppi grassi, troppi zuccheri e poche sostanze nutritive affatica l’organismo soprattutto nei periodi di stress. Più cerchiamo di agevolare il corpo con un’alimentazione mirata, ricca delle giuste sostanze nutritive, più esso sarà in grado di svolgere il suo lavoro al meglio e di adattarsi al cambiamento.

Non c’è tempo da perdere

La cosa importante non è dunque per quanto tempo dura la menopausa, ma piuttosto come trattiamo il nostro organismo fin dall’inizio. Prima iniziamo a mangiare in modo sano e a darci da fare con una sufficiente attività fisica, più il corpo sarà in grado di adattarsi alle oscillazioni ormonali e all’interruzione del ciclo mestruale.

Le sostanze nutritive che non dovrebbero mancare nell’alimentazione sono: gli antiossidanti, i minerali, gli oligoelementi e i micronutrienti, le vitamine, gli aminoacidi e gli enzimi. In combinazione tra loro influenzano quasi tutte le attività del corpo. Per tamponare le carenze nutrizionali esistenti può essere utile assumere integratori alimentari. Un consulente nutrizionale o un esperto di nutraceutica saprà darvi tutte le indicazioni a riguardo.