I sintomi tipici della menopausa

In medicina, nella ICD-10 (ICD sta per classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi correlati), i tipici sintomi della menopausa sono catalogati come disturbi climaterici con il numero N95.8.

Questo potrebbe far assumere alla menopausa la connotazione di malattia, ma non è assolutamente così!

Un processo assolutamente naturale

È piuttosto un inevitabile, logico e naturale processo della vita: quando si raggiunge una certa età oppure dopo la rimozione delle ovaie si va in menopausa. E anche se i medici identificano i sintomi della menopausa con il termine tecnico “sindrome climaterica”, essi non hanno comunque alcun significato clinico. Si tratta piuttosto della manifestazione di importanti cambiamenti che avvengono nel corpo femminile.

Ma anche gli uomini vivono una sorta di menopausa, però per loro è più un segno di vecchiaia. Nel loro caso i cambiamenti ormonali si manifestano sotto forma di caduta di capelli, aumento di peso, impotenza. Tutti aspetti che contribuiscono alla cosiddetta crisi di mezza età.

Che però può condizionare la nostra vita

Certo che i classici sintomi come la sudorazione eccessiva, le vampate di calore, la mancanza di libido, gli sbalzi d’umore, le depressioni, la progressiva atrofia vaginale e la conseguente secchezza, i disturbi del sonno, la mancanza di energia non ci rendono la vita più facile. Ancora di più se si hanno obblighi lavorativi, ma anche quando si ha il compito di badare alla casa.

Per fortuna non tutte le donne ne soffrono e non tutte percepiscono i sintomi in egual misura. Circa un terzo delle donne hanno solo pochi sintomi. Questo però significa anche che due terzi dei circa 10 milioni di donne, che in Italia attualmente sono in menopausa, in un modo o nell’altro ne sono colpite.

Oltre ai già citati sintomi, per molte donne un grande problema è costituito dagli sbalzi d’umore: il fatto di passare da uno stato d’animo euforico a uno depresso, le frequenti crisi di pianto e l’ipersensibilità. Una situazione spesso non compresa e poco accettata dall’ambiente circostante. Infatti, chi non riesce a gestire i propri umori il più delle volte reagisce nel modo sbagliato. La conseguenza è che la donna si sente incompresa e non considerata.

C’è bisogno di spirito e creatività

La menopausa è veramente un periodo che richiede pazienza e tatto. Il miglior aiuto di solito arriva da una buona amica o una sorella maggiore che conosce la situazione e la può capire. Anche lo spirito e l’autoironia possono contribuire ad alleggerire i sintomi.

La menopausa è un periodo durante il quale dobbiamo adattarci ad una nuova fase della vita, che richiede maggiori attenzioni per noi stesse. Possono sopraggiungere infiammazioni alle vie urinarie e reazioni immunitarie oppure la pelle si può seccare più velocemente se non la si cura con prodotti adatti all’età. Anche la densità ossea può cambiare, possono insorgere dolori muscolari e si possono manifestare carenze di magnesio.

Bisogna alimentarsi correttamente per proteggersi dal diabete, dal colesterolo e dall’osteoporosi. È una fase piena di cambiamenti e adattamenti. Gestirli con creatività rende questa fase più leggera.

È importante sapere che i sintomi della menopausa prima o poi spariscono ed il più delle volte si manifestano ad intervalli, con pause. Nel mio caso all’inizio i disturbi erano più frequenti poi, con il passare del tempo, l’intervallo si è ampliato. Oggi i sintomi si possono alleviare molto bene con la terapia ormonale sostitutiva (TOS) o, in alternativa, con rimedi più naturali come i fitormoni, i preparati omeopatici, lo sport o anche con integratori a base di aminoacidi.

E chi dice che l’avvicinarsi della vecchiaia priva le donne del fascino e dell’attrattiva sessuale? Molte donne in menopausa raccontano che l’erotismo e il sesso ad una certa età sono più belli e rilassati. I figli solitamente non vivono più a casa, per alcune sono già arrivati anche i primi nipotini. Finalmente si ha un po’ di tempo per se stesse e per il partner e si possono fare i viaggi a lungo rimandati.

Ci sono dunque tante belle prospettive. Per godere appieno della vita non è mai troppo tardi.