Come hai risolto il problema dei sintomi?

Le ricerche sulla menopausa e il consigli del mio ginecologo sono stati fondamentali per voltare pagina e uscire da quello che stava diventando un calvario. Da un lato perché ho capito di non avere una malattia. Dall’altro perché ho scoperto che, oltre alla terapia ormonale sostitutiva, esistono altre possibilità per lenire i sintomi.

Mi sono documentata molto sulla menopausa e sul significato che ha nelle diverse culture. Più aumentava la mia conoscenza sull’argomento, più cambiava il mio atteggiamento. Ho acquisito una consapevolezza di me e del mio corpo che, nel corso degli anni, mi ha consentito di affrontare positivamente le fasi critiche. Ovviamente solo questo non basta per eliminare i sintomi, ma sicuramente aiuta a vivere la situazione con più serenità.

Inoltre, per alleviare i sintomi della menopausa è fondamentale modificare le proprie abitudini adattandole ai cambiamenti metabolici ed ormonali. Nel mio caso ciò ha comportato un cambiamento nel modo di mangiare, adesso la mia alimentazione è ricca di importanti principi nutritivi, in modo particolare di aminoacidi e fitormoni. Per essere sempre sicura che la quantità di nutrienti che introduco sia sufficiente prendo anche un integratore.

Concludendo, mi sento di dire che se il corpo e la mente sono in armonia è più facile affrontare la menopausa.